Bolsena

Lago di Bolsena con veduta sull'isolettaLago di Bolsena La pittoresca cittadina sull'omonimo lago, frequentato da praticanti di vela, canoa e windsurf, presenta sulle colline di fronte alla sponda orientale del lago, lo splendido Parco di Turona, con ramificazioni che consentono la visita di piccole necropoli e resti di alcuni mulini ad acqua del XIV sec. Ammirevoli il Castello dei Monaldeschi della Cervara e la chiesa di Santa Cristina, ma intorno al lago gli incantevoli porticcioli tra i più suggestivi d'Italia: l'isola Bisentina, con la sua primordiale foresta di lecci animata dal frusciare del vento; l'isola di Martana, con la sua forma a mezzaluna dove la tradizione vuole che nel 410 d.C. siano state nascoste le spoglie di Santa Cristina per sottrarle alle invasioni barbariche.

Poi ci sono Marta, caratteristico villaggio di pescatori che offre, oltre al porticciolo, il borgo medievale arroccato attorno alla Torre dell'Orologio, il tranquillo lungolago ombreggiato da platani e una lunga spiaggia; e Capodimonte, affacciato sul lago, con la rocca farnese che domina il paese e la lunga spiaggia di sabbia vulcanica con i giardinetti all'italiana.

Tra gli eventi, segnaliamo:
Bolsena

Primavera, Infiorata e Corpus Domini.
23 e 24 Luglio, i Misteri di Santa Cristina, manifestazione religiosa con processione fino alla chiesa del Santissimo Salvatore.
3ª domenica di Giugno, il Palio del Lago, rievocazione storica della regata sul lago
da Capodimonte all'isola Bisentina del 1462, in onore della visita del Papa II.

Marta
14 Maggio
(annualmente), c'è la Festa della Barabbata che celebra la fertilità della terra e si articola in una processione di uomini che si recano dalle rive del lago al piccolo Santuario della Madonna del Monte.

Capodimonte
17 Gennaio, c'è annualmente la Festa di Sant'Antonio Abate che prevede la benedizione degli animali, l'accensione del falò di Sant'Antonio e distribuzione della bruschetta condita con l'olio locale della recente spremitura.
20 Gennaio, Festa del Patrono San Sebastiano.
2ª domenica dopo Pasqua, Festa della Madonna delle Grazie.
13 Giugno, Processione del Corpus Domini con infiorata.
Primi di Agosto, Sagra del coregone: sul lungolago vengono allestiti stand per la distribuzione di piatti a base di pesce coregone.